IL MIRACOLO DELLA FUSIONE A CERA PERSA
 

Questo distacco segna un distacco anche tra fonditore e scultore.

Egli consegna il modello in gesso o in creta in fonderia confidando nell'esperienza del fonditore.

Su questo modello si fa un negativo in gelatina o in gesso.

L'uso del negativo in gelatina facilita molto il lavoro, perché essendo molto flessibile permette di estrarre più facilmente il modello anche quando si presentano vistosi sottosquadra.

Da questo negativo si ricava la cera, cioè il positivo.

La cera ricavata viene controllata ed eventualmente ritoccata dall'artista.

Questa prima fase è annullata quando l'artista esegue l'opera direttamente in cera presso la fonderia.

 

 

FONDERIA OPERE D'ARTE O. BRUSTOLIN S.N.C. di Camatta Rodolfo & C.
Via Barsanti, 4 - 37139 VERONA
Tel.045-8510147 - Fax.045-8510553 E- mail: info@brustolin.it
 
Project by Graffiti2000