IL MIRACOLO DELLA FUSIONE A CERA PERSA
 

RELAZIONE DELLE TECNICHE DI FUSIONE
E STORIA DELLE FONDERIE VERONESI.

La fonderia artistica è senz'altro l'ambiente che nel corso dei secoli ha subito le minori trasformazioni.

Solo negli ultimi anni sono state introdotte alcune innovazioni come ad esempio:

  • l'uso di gomme siliconiche per la riproduzione dei modelli

  • dall'impiego dei forni a legna siamo passati alla nafta, al gas metano, all'elettricità.

  • nella rifinitura dei bronzi il taglio delle colate avviene con il flessibile.

  • la saldatura, anziché a freddo cioè ad incastro, come abbiamo trovato chiari esempi nei bronzi di Riace, è ad ossigeno e ad argon. 

Visitando infatti una fonderia artistica si può osservare che la manualità degli artisti e dei fonditori è ancora del tutto identica a quella raffigurata sui vasi etruschi o greci.

Volendo realizzare una figura a tutto tondo, cava all'interno, la tecnica da impiegare è la cosiddetta "colata a cera persa", tecnica che ci è documentata in Italia già durante l'età del ferro per la realizzazione di fibule e altre minuterie in bronzo.

Le fasi di lavorazione si dividono in: 

  • formatura

  • cera

  • cottura

  • fusione

  • cesellatura

  • patinatura

AVANTI

 

FONDERIA OPERE D'ARTE O. BRUSTOLIN S.N.C. di Camatta Rodolfo & C.
Via Barsanti, 4 - 37139 VERONA
Tel.045-8510147 - Fax.045-8510553 E- mail: info@brustolin.it
 
Project by Graffiti2000